Elettrodomestici energivori e il loro impatto sulle bollette di casa
Gli elettrodomestici, ormai irrinunciabili nella nostra vita quotidiana, sia funzionanti che in modalità stand-by, consumano grandi quantità di energia. Il loro impatto sulle bollette di casa varia chiaramente a seconda delle caratteristiche dei singoli apparecchi e della loro classe energetica. Tuttavia, calcolarne il dispendio non è impossibile e ci permette di contenere gli sprechi, di ridurre il loro impatto sull’ambiente e di risparmiare sulle spese domestiche.
È risaputo, inoltre, che generalizzare non è mai un’opzione percorribile. È opportuno sottolineare, infatti, che nonostante la tendenza ad essere “energivori”, non tutti gli elettrodomestici sono uguali: alcuni consumano decisamente molto più di altri!
Elettrodomestici energivori: un breve excursus!
Negli ultimi mesi, dati gli aumenti vertiginosi delle bollette che hanno influenzato negativamente la vita di ciascuno di noi, le classifiche sugli elettrodomestici più energivori e, di conseguenza, i lunghi elenchi di consigli da seguire per risparmiare sulle utenze, sono triplicati.
Tra gli apparecchi che consumano più energia, seppur con piccole variazioni dovute alle abitudini di ognuno e ai tempi di utilizzo, spiccano, senza dubbio, il condizionatore, la lavatrice ed il frigorifero. A questi si aggiungono poi inevitabilmente anche il phon, il microonde, la lavastoviglie e il forno elettrico.
Va da sé, per di più, che tra i suggerimenti più comuni ribaditi negli ultimi tempi siano emersi l’acquisto di elettrodomestici di classe A, A+ e A+++ che garantiscono non solo massima efficienza ma anche un’ottima resa energetica. Risultano estremamente efficaci anche la scelta di fasce orarie e giorni adeguati, la riduzione dei carichi e l’eliminazione di prelavaggi e preriscaldamenti.
Uso coscienzioso e strategie di utilizzo? La vera soluzione è in realtà il fotovoltaico!
La soluzione perfetta per mettere un freno agli elettrodomestici energivori che dominano le nostre case è il fotovoltaico. Un uso coscienzioso di questi dispositivi e il ricorrere a strategie ingegnose per il loro utilizzo sono sicuramente opzioni convenienti, ma installare sul proprio tetto un impianto fotovoltaico è la vera svolta. Pannelli di questo genere, infatti, permettono di compensare le elevatissime emissioni di CO2 e la loro relativa footprint attraverso la produzione di energia pulita che, grazie ad un sistema di accumulo, può anche essere immagazzinata e utilizzata successivamente.
Rendere la propria casa green rende felici noi e il Pianeta!
Grazie a soluzioni hi-tech e ad un personale estremamente qualificato ed esperto, noi di Bosi Srl ti garantiamo risultati vantaggiosi sia per le tue finanze che per l’ambiente. Installeremo a casa tua un impianto fotovoltaico capace di rispondere ai tuoi reali bisogni, economici e non solo.
Contattaci chiamaci allo 0376 54195 per maggiori informazioni!