Fotovoltaico ed Eolico: le fonti di energia amiche dell’ambiente
La questione ambientale e l’impatto che le nostre scelte hanno sul Pianeta in cui viviamo sono ormai all’ordine del giorno ed occupano le prime pagine di giornali ed agende politiche. Le conseguenze devastanti di strategie che per decenni si sono basate solo ed esclusivamente sull’utilizzo dei combustibili fossili, infatti, hanno condotto ad un punto di non ritorno. Data l’impossibilità, però, di rimediare completamente agli errori del passato, spetta a noi adesso avvalerci di fonti di energia più sostenibili e amiche dell’ambiente.
Tra le cosiddette fonti di energia rinnovabili più comunemente utilizzate per l’uso domestico, spiccano senza dubbio il sole e il vento e, di conseguenza, in termini strutturali, ad essere sempre più diffusi sui tetti delle nostre case sono gli impianti fotovoltaici e gli impianti eolici.
Fotovoltaico ed Eolico: vantaggi e svantaggi
Alla base di queste energie verdi vi è il concetto di trasformazione: un impianto fotovoltaico, infatti, sfrutta l’energia solare per convertirla in elettricità, mentre un impianto eolico, puntando allo stesso risultato, utilizza invece il movimento del vento e, quindi, l’energia cinetica da esso prodotta.
Vediamo più nel dettaglio quali sono i pro e i contro di ciascun impianto e le principali differenze tra i due, soprattutto per un uso casalingo.
Un impianto fotovoltaico garantisce alle famiglie la possibilità di accedere ad incentivi ed agevolazioni, di poter godere di un maggior risparmio in bolletta e, sempre in termini economici, di veder aumentato il valore della propria abitazione. Nonostante l’importante investimento iniziale e la necessità, spesso, di dover integrare la struttura con un sistema di accumulo per lo stoccaggio dell’energia, un impianto fotovoltaico vanta un elevato grado di resistenza alle intemperie e garantisce un’elevata indipendenza energetica.
Un impianto eolico, invece, pur garantendo un maggior grado di smaltimento, un certo risparmio in bolletta e una produzione di energia più rapida, subisce enormemente l’intermittenza della fonte a cui attinge. È altresì ampiamente esposto agli effetti di fenomeni atmosferici dannosi e, di conseguenza, al deterioramento delle sue componenti meccaniche. Da un punto di vista economico, inoltre, questa tipologia di impianto favorisce l’accesso ad un quantitativo minore di incentivi. Sul fronte ambientale, invece, l’eolico causa maggior inquinamento sia visivo che acustico a causa dell’ingombro delle pale e del rumore da loro generato.
Tenendo conto di quanto appena detto, è innegabile che ciò che accomuna queste due tipologie di impianti sia l’utilizzo di fonti pressoché inesauribili. Detto ciò, sia dal punto di vista economico che ambientale, noi di Bosi Srl, ormai nel settore da più di 60 anni, riteniamo che gli impianti fotovoltaici siano i più adeguati al soddisfacimento del fabbisogno energetico delle famiglie.
Con il supporto di Bosi Srl, il fotovoltaico è la soluzione che ti conviene di più!
Grazie all’esperienza accumulata nel tempo e ad un personale sempre pronto a proporti le soluzioni più adatte alle tue necessità, noi di Bosi Srl siamo l’interlocutore giusto per supportarti nella scelta e nell’installazione di un impianto fotovoltaico capace di farti risparmiare, di essere indipendente dal punto di vista energetico e di ridurre il tuo impatto sull’ambiente.
Contattaci per maggiori informazioni o chiamaci allo 0376 54195. Ti risponderemo il prima possibile!