Fotovoltaico in condominio: tutto quello che c’è da sapere!

Fotovoltaico in condominio_Blog_Bosi srl

Fotovoltaico in condominio: tutto quello che c’è da sapere!

 

Fotovoltaico in condominio: non più solo case indipendenti e ville!

Il crescente sviluppo del fotovoltaico ha raggiunto negli ultimi anni anche i condomini. Sempre più proprietari di appartamenti, infatti, hanno deciso di puntare sull’energia solare e di investire sull’installazione di pannelli fotovoltaici. Questa tipologia di impianti non solo favorisce un contenimento del consumo energetico ma permette anche di risparmiare sulla bolletta grazie all’autoconsumo. 

La legge n. 220 dell’11/12/2012, nota ai più come Riforma del Condominio, mettendo in chiaro quali procedure si debbano seguire per disporre di pannelli fotovoltaici in condominio, ha a tutti gli effetti favorito il boom delle energie rinnovabili. 

Fotovoltaico in condominio: privato o centralizzato?

Gli impianti fotovoltaici installabili sui tetti di un condominio possono essere di due tipologie differenti: privati o centralizzati. 

Un impianto cosiddetto ad uso privato è un impianto che può essere posato sulla proprietà del singolo inquilino, comunicando preventivamente al Comune i lavori che si ha intenzione di realizzare. Lo stesso impianto può essere installato anche su una parte comune del condominio comunicando tale intenzione all’amministratore che, a sua volta, convocherà gli altri condomini chiedendo loro di esprimersi circa la fattibilità dei lavori. 

Un impianto definito centralizzato, invece, poiché ad uso dell’intero palazzo, richiede necessariamente la convocazione di un’assemblea condominiale durante la quale almeno la metà dei condomini dia la propria approvazione. Solo i favorevoli alla proposta sosterranno poi le spese di installazione, usufruiranno dei vantaggi legati all’uso dei pannelli e accederanno ai benefici statali stanziati nell’ambito delle energie rinnovabili. Trattandosi di un impianto centralizzato, ad esempio, i residenti aderenti potranno sfruttare l’energia prodotta per attivare e mantenere in funzione ascensori, cancelli e luci condominiali. 

I vantaggi del fotovoltaico in condominio

Installare un impianto fotovoltaico in condominio, soprattutto se ad uso centralizzato, porta con sé numerosi vantaggi. Primo fra tutti, l’ammortamento delle spese di installazione dell’impianto stesso che, pur essendo più elevate a causa delle maggiori dimensioni della struttura, vengono suddivise tra tutti i proprietari aderenti.

Altri due aspetti da non sottovalutare sono poi le detrazioni fiscali di cui è possibile usufruire e il risparmio energetico condiviso.

Contattaci per una consulenza: ti diremo tutto ciò che devi sapere sul fotovoltaico in condominio! 

Se ti interessa installare un impianto fotovoltaico nel condominio dove vivi, che sia ad uso privato o centralizzato, noi di Bosi Srl possiamo rispondere a tutte le tue domande in termini tecnico-economici. 

Scrivici per maggiori informazioni o chiamaci allo 0376 54195. Ti aspettiamo!