Logo-new-Bosi-srl_Vettoriale

Manutenzione dei pannelli fotovoltaici: le regole d’oro per prestazioni ottimali

 

Manutenzione dei pannelli fotovoltaici? Procedura essenziale per un miglior rendimento! 

Manutenzione” è un termine ormai comune nel vocabolario di chi possiede un impianto fotovoltaico. Ordinaria o straordinaria che sia, indica, infatti, l’insieme di tutte le operazioni di controllo e pulizia fondamentali a garantire il corretto funzionamento degli impianti. Affinché interventi di questo genere, però, siano funzionali e attuati in totale sicurezza, evitare il “fai-da-te” è la soluzione migliore! Affidarsi ad una ditta specializzata, magari proprio quella a cui si è commissionata l’installazione dei moduli, significa rivolgersi a professionisti del settore che possiedono le competenze e le strumentazioni necessarie allo svolgimento di questo compito. 

Gli obiettivi principali a cui si ambisce nell’effettuare le necessarie operazioni di manutenzione sono:

  • Massimizzare l’assorbimento delle radiazioni solari. Spesso, infatti, elementi di sporcizia accumulati sulla superficie dei moduli possono ostacolare il passaggio dei raggi solari, provocando un calo della resa dell’impianto;
  • Ottimizzare i costi di installazione;
  • Prolungare la vita dell’impianto.


Quali sono le principali operazioni di pulizia e controllo?

Come anticipato in precedenza, quando si parla di manutenzione ci si riferisce ad un insieme di interventi volti a verificare eventuali deterioramenti e valutare le prestazioni degli impianti fotovoltaici in termini di quantità di energia prodotta.

La pulizia costante degli impianti è necessaria ad evitare che l’esposizione all’irraggiamento si riduca eccessivamente a causa dell’accumulazione sulle superfici di sporco come polvere, foglie secche, deiezioni di animali e detriti di vario genere. Anche la pioggia, in realtà, sebbene rimuova una parte delle impurità presenti, può provocare la comparsa di macchie.

In termini di scansione temporale, la pulizia degli impianti dovrebbe essere pianificata almeno una volta all’anno, preferibilmente in primavera. La frequenza di questi interventi, tuttavia, può essere maggiore a seconda della posizione degli impianti stessi. Se l’abitazione o l’azienda si trova, ad esempio, in aree particolarmente ventose, zone industriali o in prossimità di porti e piante, è necessario programmare più appuntamenti. È possibile anche che, al di là dell’intervento primaverile, sia necessario procedere con urgenza se, valutando le prestazioni dell’impianto, si è notata una diminuzione progressiva della quantità di energia prodotta giornalmente dall’impianto. A tale proposito, un sistema di monitoraggio all’avanguardia è indispensabile. Noi di Bosi srl, ad esempio, mettiamo a disposizione le più avanzate tecnologie per interfacciarsi con tutte le strumentazioni impiegate nell’impianto fotovoltaico.

Tornando, invece, alla pulizia degli impianti fotovoltaici, la idropulizia è la tecnica più rapida, facile ed ecologica in grado di mantenere in buono stato l’impianto ottimizzandone la produttività.  Anche noi di Bosi srl utilizziamo questo sistema che prevede l’utilizzo di spazzole rotanti a pressione e acqua demineralizzata per rimuovere naturalmente la sporcizia accumulata.

In occasione di questa procedura, il nostro staff procede anche ad un’ispezione tecnica degli impianti per accertarsi che non vi siano malfunzionamenti di alcun genere. Tra gli aspetti esaminati emergono:

  • l’ispezione visiva;
  • il controllo degli inverter;
  • il monitoraggio del voltaggio;
  • il check del cablaggio e dei collegamenti elettrici;
  • l’ispezione delle connessioni dei cavi, dei sistemi di monitoraggio remoto, degli interruttori e dei fusibili;
  • il controllo delle batterie.


Efficienza energetica e sicurezza con noi di Bosi srl

Da più di 25 anni, noi di Bosi srl ci occupiamo di lavori di installazione e manutenzione di impianti fotovoltaici. Ci presentiamo ai nostri clienti come referenti unici ed affidabili. Offriamo servizi completi e proponiamo soluzioni avanzate e personalizzate che utilizzano fonti di energia rinnovabili a basso impatto energetico. Contattaci o chiamaci allo 0376 54195 per saperne di più sulla progettazione, l’installazione, la manutenzione ed il monitoraggio dei tuoi impianti fotovoltaici. Ti risponderemo il prima possibile!

Facebook
Twitter
LinkedIn