Rendimento dei pannelli fotovoltaici? Il vero parametro per valutarne l’efficacia!

Rendimento_Blog_Bosi srl

Rendimento dei pannelli fotovoltaici? Il vero parametro per valutarne l’efficacia!

 

Calcolare il rendimento dei pannelli fotovoltaici è possibile!

Una delle prime domande che sorge spontanea quando si valuta la possibilità di installare un impianto fotovoltaico è: quanta energia riuscirà a produrre, permettendomi di essere indipendente e di risparmiare sul costo della bolletta? Cercare di comprendere il rendimento dei pannelli fotovoltaici, infatti, ci permette di capire se questa tipologia di impianto sia davvero efficace. Ci aiuta, inoltre, a comprendere se si tratta di un vero e proprio investimento sia in termini ambientali e quindi collettivi che economici e quindi individuali.

Oltre a ridurre l’uso dei combustibili fossili e, di conseguenza, delle emissioni di CO2 nell’atmosfera, infatti, la produzione di energia successiva all’installazione dei moduli deve permettere come minimo di ammortizzare in tempi brevi i costi di acquisto dell’impianto.

Che cosa si intende esattamente per rendimento dei pannelli fotovoltaici?

Per rendimento dei pannelli fotovoltaici si intende la quantità di energia solare che, dopo essere stata immagazzinata dall’impianto, viene convertita in energia elettrica immediatamente utilizzabile.

Da quali fattori dipende tale rendimento?

I fattori che influenzano il rendimento dei pannelli fotovoltaici sono numerosi e di diversa natura. Ne esistono, infatti, di riconducibili ad aspetti tecnici, a fattori ambientali e di posizionamento.

La latitudine e l’irraggiamento dell’area su cui i pannelli vengono posizionati, il loro orientamento ed inclinazione, la tipologia delle componenti di cui sono costituiti, la loro temperatura di funzionamento, l’eventuale presenza di polvere o sporcizia sui diversi moduli, il loro livello di usura così come alcuni aspetti intrinsechi al funzionamento delle loro componenti secondarie sono tutti aspetti in grado di condizionare il rendimento dei pannelli fotovoltaici.

È possibile calcolare il rendimento di un impianto?

Sì, certo! La formula è molto semplice:

R = potenza impianto x 1100

Rivolgiti a noi di Bosi srl per valutare il rendimento del tuo impianto fotovoltaico!

Sebbene il cliente finale possa valutare l’efficacia del proprio impianto fotovoltaico, quantificandone la reale produttività, comprenderne a pieno il rendimento può risultare spesso una procedura complessa.

Da addetti ai lavori e con più di 60 anni di esperienza alle spalle, noi di Bosi srl possiamo affiancarti in questa valutazione e aiutarti a capire il reale rientro del tuo investimento.

Contattaci per maggiori informazioni o chiamaci allo 0376 54195. Ti aspettiamo!