Super Ecobonus 110% ed efficientamento energetico

Super Ecobonus 110% ed efficientamento energetico

Super Ecobonus 110% ed efficientamento energetico

 

Rendere più sicure ed efficienti le nostre abitazioni

Il Super Ecobonus è una delle due tipologie di interventi previste dal Superbonus 110%, una misura di incentivazione presente nel D.L. “Rilancio” 19 maggio 2020 n. 34, volta a rendere più sicure ed efficienti le abitazioni in cui viviamo. Nello specifico, ciò a cui il Super Ecobonus ambisce è l’efficientamento energetico degli edifici. 

In termini numerici, il Superbonus 110%, come facilmente si evince dal nome, consiste in una detrazione del 110% delle spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 30 giugno 2022 da ripartire tra gli aventi diritto in cinque quote annuali e, per la parte di spesa sostenuta nell’anno 2022, in quattro quote annuali di pari importo per la realizzazione di interventi definiti “trainati”.

Interventi “trainati” e “trainanti”

Per poter godere di tale detrazione e sostenere le spese di determinati interventi aggiuntivi (detti trainati) con maggior agio, è obbligatorio realizzare almeno un intervento definito, invece, trainante. Integrandoli, sarà possibile migliorare l’intera prestazione energetica dell’edificio coinvolto. 

Vediamo più nel dettaglio di cosa si tratta!
Per “interventi trainanti” si intendono le operazioni di isolamento termico dell’edificio e di sostituzione degli impianti termici a favore di impianti centralizzati.

Gli “interventi trainati”, invece, legati ai primi, sono interventi aggiuntivi come la sostituzione di infissi, l’eliminazione di barriere architettoniche, l’installazione di colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici, l’installazione di impianti solari fotovoltaici con i relativi sistemi di accumulo e di pannelli solari per la produzione di acqua calda sanitaria.

L’insieme di queste operazioni deve garantire il miglioramento di almeno due classi energetiche o, perlomeno, il raggiungimento della classe energetica più alta. Tale risultato viene certificato dall’APE ovvero dall’Attestato di Prestazione Energetica rilasciato da un tecnico prima e dopo l’effettuazione degli interventi. 

Pochi interventi ma grandi vantaggi per tutti

Il Superbonus 110%, nella sua duplice tipologia, risulta vantaggioso per tutti i soggetti coinvolti: 

  • il cittadino può sistemare casa anche a costo zero, valorizzandola a livello immobiliare e risparmiando sul costo delle bollette;
  • l’impresa che svolge i lavori può godere di un aumento del proprio fatturato e
  • lo Stato contribuisce a rendere più sicuri ed efficienti gli edifici presenti sul proprio territorio. 

Scegli gli impianti di Bosi Srl

In un’ottica di efficientamento energetico, vantaggioso sia per l’ambiente che per le tue finanze, affidati a noi di Bosi srl. Siamo leader nella progettazione e installazione di impianti fotovoltaici, elettrici e termici. Grazie all’esperienza accumulata in più di 60 anni di lavoro, saremo in grado di supportarti con la massima professionalità. Con i nostri impianti all’avanguardia, accedere al Super Ecobonus 110% non sarà un problema!

Contattaci per maggiori informazioni o chiamaci allo 0376 54195. Ti risponderemo il prima possibile!