Logo-new-Bosi-srl_Vettoriale

Vuoi diventare un’azienda green? Investi nel fotovoltaico!

 

Fotovoltaico è sinonimo di energia pulita per la tua azienda e l’ambiente

Da anni ormai, il pianeta ci chiede a gran voce di intervenire e di fare qualcosa per la sua salvaguardia. Quella climatica, infatti, è tra le sfide più urgenti che dobbiamo affrontare come singoli cittadini e non solo. Una delle soluzioni migliori per lottare contro i cambiamenti climatici è la promozione e la diffusione delle fonti di energia rinnovabili. Tra queste spicca indubbiamente il sole che può essere sfruttato a pieno attraverso l’installazione di impianti fotovoltaici. 

A tale proposito, è opportuno ricordare che la produzione ed il consumo di energia pulita non riguardano solo ed esclusivamente le abitazioni private per usi strettamente casalinghi. Ad avere un ruolo fondamentale in tal senso, infatti, sono anche le PMI, ovvero le piccole e medie imprese. Queste ultime, grazie a fondi ed incentivi, toccano con mano gli effetti positivi a cui il fotovoltaico può dare vita per loro e per l’ambiente che le circonda.

È altrettanto vero che, nonostante la tendenza sempre più diffusa a puntare sul solare, siamo ancora ben lontani dal poter raggiungere risultati veramente significativi a livello climatico. Tuttavia, questo resta senza dubbio un percorso estremamente importante da intraprendere nell’ambito privato, ma anche e soprattutto, come appena menzionato, in quello imprenditoriale.

I vantaggi di essere un’azienda sostenibile e attenta all’ambiente grazie al fotovoltaico

Abbandonare le fonti di energia tradizionale e scommettere, invece, sul fotovoltaico e l’energia pulita rendono le aziende e le attività da loro intraprese più sostenibili. È innegabile, però, che a questo beneficio se ne aggiungano molti altri. 

Come già più volte ricordato, ad esempio, installare un impianto fotovoltaico serve a ridurre notevolmente i costi delle bollette e permette, di conseguenza, ad una realtà imprenditoriale di disporre di maggiori risorse da investire altrove. I pannelli fotovoltaici, inoltre, garantiscono l’indipendenza energetica e offrono ad un’azienda la possibilità di dare nuova vita a zone, già esistenti ma non pienamente sfruttate, come parcheggi, coperture, terreni o capannoni. Infine, ma non di minor importanza per gli imprenditori, spicca l’esaltazione del proprio brand: affermarsi sul mercato come azienda attenta all’impatto che la propria attività può avere sull’ambiente porta, infatti, ad un ritorno di immagine e ad un maggior coinvolgimento di quei consumatori più sensibili alla tutela ambientale.

Comunità Energetiche come lavoro di squadra a favore dell’autoconsumo

Tra i numerosi incentivi statali previsti per il fotovoltaico, emerge quello legato alle “Comunità Energetiche”. Si tratta di un insieme di aziende presenti in specifiche aree produttive italiane che possono collegarsi alla stessa cabina elettrica di media/bassa tensione. Lo scopo di tali raggruppamenti è un uso intelligente dell’energia ed il conseguimento di un autoconsumo collettivo. Nello specifico, ciascuna azienda aderente deve produrre energia per il proprio consumo utilizzando fonti rinnovabili ed impianti con potenza complessiva non superiore a 200 kW. Alla base di tale concetto vi è un’idea, tipicamente europea e volta alla diffusione delle fonti rinnovabili, che consiste nel rendere i consumatori anche “autoconsumatori”.

Prendere parte ad una Comunità Energetica porta chiaramente a dei benefici:

  • ottenere una tariffa d’incentivo che, in questo specifico caso di energia condivisa, ammonta a 110 €/MWh e che può essere cumulabile con altri incentivi a favore del fotovoltaico rivolti proprio alle aziende;
  • restituzione di importi presenti in bolletta di circa 150-160 €/MWh, data la mancata trasmissione di energia in rete da parte degli impianti utilizzati.

Rivolgiti a Bosi srl per capire come diventare un’azienda sostenibile al 100%

Da anni ormai la parola “sostenibilità” fa parte del nostro vocabolario aziendale. Grazie alla nostra esperienza e alle competenze accumulate nel tempo aiutiamo anche le altre aziende ad intraprendere un percorso di sostenibilità ambientale attraverso l’efficientamento energetico. Se anche tu ambisci ad un maggior risparmio di denaro e risorse e ad un massimo rispetto dell’ambiente, installa un impianto fotovoltaico!

Contattaci per maggiori informazioni o chiamaci allo 0376 54195. Ti aspettiamo!

Facebook
Twitter
LinkedIn