Comunicazione ENEA e i tuoi incentivi sono al sicuro!

Comunicazione ENEA e i tuoi incentivi sono al sicuro!

Comunicazione Enea: per non perdere bonus ed agevolazioni

Si è sentito parlare molto di Bonus ed Ecobonus nell’ultimo periodo e, di conseguenza, di tutte le pratiche burocratiche necessarie al completamento di tali richieste: una tra tutte, la cosiddetta “Comunicazione Enea”.

Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta!

ENEA: dagli anni Sessanta punto di riferimento per l’innovazione tecnologica

L’ENEA, “Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile” è un ente di diritto pubblico che, muovendosi nell’ambito dell’energia, dell’ambiente e dello sviluppo economico sostenibile, ha come principali obiettivi la ricerca e l’innovazione tecnologica.

Perfettamente in linea con il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, fin dagli anni Sessanta supporta imprese, associazioni, territori, amministrazioni e privati in ambito tecnico-scientifico.

Tra i suoi innumerevoli compiti, spiccano anche le detrazioni fiscali e, di conseguenza, la gestione e la valutazione di tutte le pratiche legate a bonus come il Superbonus 110%, l’Ecobonus, il Sismabonus, il Bonus Casa o Bonus Ristrutturazioni, il Bonus Facciate, il Bonus Verde ed il Bonus Mobili.

Senza la Comunicazione Enea, si dichiara stop ad ogni agevolazione

Per poter usufruire dei bonus citati in precedenza, la compilazione e l’invio della Comunicazione Enea è assolutamente obbligatoria. Compilabile solamente online tramite il seguente portale https://detrazionifiscali.enea.it/, tale dichiarazione deve essere inoltrata entro 90 giorni dalla fine dei lavori e solo, quindi, in presenza dell’attestazione della funzionalità dell’impianto da parte di chi ha eseguito i lavori.

Tra i documenti necessari al completamento della pratica ENEA spicca l’asseverazione tecnica, ovvero una certificazione che, redatta da un professionista abilitato, attesti la presenza dei requisiti richiesti per la detrazione.

Comunicazione Enea: chi può compilarla?

Tale dichiarazione può essere compilata o dal beneficiario del bonus, ovvero direttamente da chi usufruirà della detrazione, oppure da un intermediario e quindi da un soggetto che si fa carico delle pratiche a nome di un cliente.

È proprio questo il nostro caso: noi di Bosi Srl siamo tra i pochi installatori che, in veste di “intermediari”, eseguono le necessarie pratiche per conto dei propri clienti. 

Ci occupiamo, infatti, di inserire i dati anagrafici del beneficiario, i dati dell’immobile in cui abbiamo effettuato l’intervento, una descrizione dell’edificio e le azioni messe in atto.

Ci assicuriamo poi che tutta la documentazione richiesta sia corretta e seguiamo con attenzione tutte le fasi di valutazione e approvazione della comunicazione inviata per evitare che le detrazioni richieste dai nostri clienti non vengano revocate.

Affidati a Bosi Srl e le pratiche burocratiche non saranno più un problema!

Installare un impianto fotovoltaico a casa o in azienda è una delle soluzioni migliori per risparmiare sulla bolletta e per ridurre il proprio impatto sull’ambiente. Accedere ai bonus previsti nell’ambito dell’efficientamento energetico degli edifici è, indubbiamente, utile a sostenere un investimento di questo tipo.

Con noi di Bosi Srl, anche gli aspetti burocratici sono sotto controllo. Contattaci o chiamaci allo 0376 54195 per maggiori informazioni!